top of page
Certificazione Made Green in Italy per le lavasciugapavimenti
Certificazione Made Green in Italy per le lavasciugapavimenti

mer 24 gen

|

webinar

Certificazione Made Green in Italy per le lavasciugapavimenti

Un nuovo scenario si apre per i produttori di macchine lavasciugapavimenti grazie alla Regola redatta da AFIDAMP

Orario & Sede

24 gen 2024, 11:00 – 13:00

webinar

Info sull'evento

Grazie alla Regola di categoria di prodotto per le lavasciuga pavimenti, redatta da AFIDAMP con il gruppo di lavoro macchine, è ora possibile, per le aziende produttrici del settore, avviare un processo di certificazione di prodotto secondo lo schema Made Green in Italy. Il momento è epocale visto che ad oggi, non esistevano regole certe secondo le quali dimostrare in modo oggettivo l’impatto ambientale delle lavasciugapavimenti.

Il marchio Made Green in Italy si basa sull’applicazione della metodologia PEF – Product Environmental Footprint – come fondamento per le politiche a favore del miglioramento della resource efficiency, dell’impatto ambientale dei prodotti e dei loro cicli di vita. L’implementazione di questa metodologia consente di introdurre un preciso orientamento nella produzione aziendale: quello di associare alla fabbricazione di qualità il messaggio ambientale e della sostenibilità visti, non solo come strumenti di valorizzazione del territorio e dell’ambiente, ma anche come strumento di differenziazione sul mercato e di sviluppo dell’economia circolare. Questo marchio richiede la costruzione di un disciplinare di verifica degli impatti ambientali, detto “Regola di Categoria di Prodotto” (RCP), che stabilisce secondo quali regole le aziende produttrici possono ottenerlo.

Il webinar si pone l’obiettivo di presentare ufficialmente la Regola di Categoria di Prodotto per lavasciugapavimenti redatta da AFIDAMP, grazie all’impegno dei suoi associati e alla regia di ERGO Srl, società spin off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e di spiegare alle aziende produttrici come realizzare la propria PEF al fine di ottenere la certificazione volontaria Made Green in Italy.

Relatori:

Fiamma Valentino – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Nicola Fabbri – Senior consultant ERGO Srl società spin off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Alessandro Panico – AFIDAMP Segretario CEI SC 59/61J

Moderatore:

Simone Finotti – Giornalista

Condividi questo evento

bottom of page