Data e ora da definire
|webinar
Novità Regolamentari MOCA: Adeguamenti e Impatti per la Conformità dei Materiali Plastici a Contatto con gli Alimenti
Il nuovo emendamento al regolamento (UE) n. 10/2011, mira a rafforzare il controllo della qualità sui materiali plastici destinati al contatto con gli alimenti. I distributori di MOCA dovranno aggiornare le Dichiarazioni di Conformità e le etichette dei prodotti. Segui il Webinar!
Orario & Sede
Data e ora da definire
webinar
Info sull'evento
Il nuovo emendamento al regolamento (UE) n. 10/2011, previsto entro il 2024, mira a rafforzare il controllo della qualità sui materiali plastici destinati al contatto con gli alimenti. I distributori di MOCA dovranno aggiornare le Dichiarazioni di Conformità e le etichette dei prodotti, con un particolare focus sui materiali plastici riciclati e sul concetto di “massima durata” per i MOCA destinati a un uso ripetuto: è previsto un periodo di transizione di 18 mesi, dopo l'entrata in vigore del suddetto regolamento.
AFIDAMP, in collaborazione con Flashpoint e Flashtox, organizza un webinar per supportare i propri associati durante il processo di adeguamento. Il webinar offrirà informazioni utili per prepararsi all’entrata in vigore del nuovo regolamento, prevista entro la fine del 2024.
I temi che verranno trattati riguarderanno le modifiche principali:
l'allineamento con il regolamento (UE) 2022/1616 sulle plastiche riciclate e con il regolamento (UE) n. 528/2012 sui biocidi
l'introduzione di requisiti di purezza per le sostanze derivate da rifiuti e materiali naturali
l’adeguamento delle prove di migrazione per materiali multistrato e la ripetizione delle prove
l'implementazione delle buone prassi di fabbricazione (regolamento (CE) n. 2023/2006)
Gratuito per gli Associati AFIDAMP Se non sei un associato e vuoi partecipare al webinar, scrivi a info@afidamp.it
*La partecipazione al webinar è riservata ai dipendenti delle aziende di produzione e distribuzione (sono esclusi consulenti, laboratori e stampa)