Questo sito utilizza cookies. Chiudendo la presente notifica o interagendo con il sito, se ne autorizza l'impiego come descritto nella nostra informativa

  • Tel. +39 026744581
  • Email info@afidamp.it

Notizie | Eventi

Ambienti sanificati e sicuri, a partire dalla progettazione

Afidamp riconferma anche per il 2021 la propria collaborazione con il Master di II Livello in Pianificazione, Programmazione e Progettazione dei Sistemi Ospedalieri e Socio-Sanitari, del Politecnico di Milano. Oggi la lezione sull’importanza di progetti architettonici che tengano conto delle esigenze di sanificazione.

Milano, 4 giugno 2021 – Oltre 18 mesi di pandemia hanno segnato il nostro Paese e le strutture ospedaliere, messe a dura prova da una situazione non banale da gestire. Mesi in cui  ancora più evidente è apparsa la necessità di lavorare in ambienti sanificati per poter prevenire, e spesso evitare, la diffusione di malattie.

In questa fase la pulizia e l’igiene nelle strutture sanitarie diventa un punto cardine per la salvaguardia delle persone. Un punto sul quale c’è molto da fare anche in termini architettonici. Spesso, infatti, gli spazi sono costruiti e organizzati con modalità che non facilitano la pulizia, rendendo più complessa l’eliminazione di virus e batteri.

Per questo la collaborazione tra Afidamp e il Politecnico di Milano assume ancora più valore. Il tema della progettazione nelle strutture sanitarie è stato affrontato oggi nel corso di una lezione, tenuta da Afidamp, e da esperti delle aziende associate, al Master di II Livello in Pianificazione, Programmazione e Progettazione dei Sistemi Ospedalieri e Socio-Sanitari.

Al centro dell’intervento “La gestione dei servizi di pulizia in ambito sanitario: prodotti, tecnologie, innovazioni e costi”, la rilevanza di alcuni punti: dalla scelta dei materiali a una corretta predisposizione degli spazi, dall’uso di prodotti più adeguati ed efficaci alla possibilità di risparmiare sui costi di gestione e manutenzione.

Abbiamo in questi mesi compreso l’importanza della sanificazione per ognuno di noi ed è fondamentale che questa lezione non si perda, anzi diventi un monito anche per chi opera non direttamente sulle fasi di pulizia, ma sulla creazione di ambienti e spazi facili da pulire.