Cleaning: con il noleggio cresce il business

In un mercato sempre più competitivo per i distributori del cleaning, la pratica del noleggio rappresenta un servizio al cliente che può fare la differenza, ma bisogna essere preparati per puntare a qualità ed efficienza. Questo, in estrema sintesi, ciò che è emerso dal convegno promosso da AfidampCOM  il 21 maggio a Verona, ultimo giorno della fiera Pulire.
Afidamp, a grande richiesta degli associati,  ha replicato  la formula di un seminario che si era tenuto a Milano nelle settimane precedenti, invitando i maggiori esperti del settore al fine di rispondere a tutti i dubbi dei presenti. Marco Prosperi, Direttore Assonolo/Assodimi e Patrizio Lazzari di BCC LEASE hanno messo la propria conoscenza a disposizione del pubblico, scandagliando il tema del noleggio ed evidenziando aspetti operativi obbligatori, vantaggi, criticità e questioni  relative alle coperture finanziarie (va ricordato che tra Afidamp e BCC è attiva una convenzione che abbatte tempi  e burocrazia per la richiesta di finanziamenti). Ma non solo; è stato lasciato spazio anche alle case histories degli imprenditori esperti in materia, Luca Mirandola di Pulimac e Gianni Tartari di Sil Advanced, due professionisti già affermati nel campo del noleggio.
Il tema noleggio è particolarmente caldo e strategico, ma ancora poco approfondito, nel settore della pulizia professionale ma anche in altri comparti.  Infatti, in generale, il nostro paese conosce ed utilizza  poco la pratica del noleggio. Basti pensare che in Italia la media di utilizzo arriva solo allo 0,8%; un dato inferiore agli altri paesi UE e rispetto agli  Stati Uniti, in cui un prodotto su due è noleggiato.
Ma l’interesse sul tema è in continua crescita, tanto che Era, l’associazione internazionale del noleggio (di cui Assonolo/Assodimi fa parte) sta organizzando il prossimo congresso dei soci proprio in Italia nel mese di giugno.