top of page

La sicurezza alimentare passa dall’igiene

Progettazione, design, formazione del personale, manutenzione e controllo. Gli step per garantire una corretta igiene nell’industria alimentare.

 


Milano, 27 settembre 2024 - L’igiene è il mezzo principale e indispensabile per prevenire problematiche di sicurezza alimentare. Ma cosa significa igiene per le industrie alimentari e quali sono i passi da compiere per essere certi di evitare le contaminazioni da microbi e batteri? AFIDAMP ne ha parlato il 26 settembre ospite del seminario “Sanificazione & Igiene” nell’ambito del convegno AlimentiPiù , organizzato da Quine.


A portare la voce e l’esperienza dell’associazione sono stati Gianni Tartari, membro del Comitato Esecutivo Distributori di AFIDAMP e Roberto Ragazzi, esperto di qualità aria indoor  nel loro intervento “Igiene in ambito alimentare: approfondimenti su procedure e sistemi di pulizia a garanzia di efficacia e sicurezza”.


Come hanno sottolineato, per parlare di sanificazione in ambito alimentare, bisogna capire che sono necessarie attività di pulizia e di disinfezione, attraverso procedure indispensabili per garantire la salubrità delle superfici a contatto con gli alimenti. E’ questo un lavoro, come ha evidenziato Gianni Tartari, che deve far parte del quotidiano di un’azienda e che richiede attività di analisi, manutenzione e controllo.


Perché questo percorso sia virtuoso ci vuole quello che Tartari definisce il “Dream Team”, ovvero un insieme di persone esperte, capaci di seguire le varie fasi e di garantire che l’igiene diventi il primo obiettivo per la sicurezza alimentare. A collaborare devono essere quindi un Responsabile della Qualità, un Tecnologo Alimentare, un’Impresa di Pulizie e, per la fondamentale fase di controllo, un PEC – Professionista Esperto del Cleaning.  La loro collaborazione garantisce un percorso virtuoso, anche per verificare che tutte le componenti e i macchinari aziendali siano effettivamente oggetto di una corretta manutenzione. Come ha precisato Roberto Ragazzi la manutenzione degli impianti aeraulici è fondamentale per garantire che le contaminazioni non arrivino tramite vie aeree. Gli impianti devono quindi essere ispezionati spesso, controllati e liberati da eventuali muffe o residui che possano creare un terreno prolifico per microbi e batteri. La qualità dell’aria e la corretta gestione degli impianti di ventilazione è fondamentale per garantire la sicurezza e l’integrità dei processi produttivi, ma anche per proteggere la salute del personale. E’ bene ricordare, come ha spiegato Ragazzi, che la presenza di contaminanti all’interno degli impianti può causare problemi igienico-sanitari, energetici e legati alla sicurezza in tema di incendio.


Cura, manutenzione, sanificazione delle superfici, dei macchinari e degli impianti aeraulici  non ultimo, controllo della correttezza delle operazioni svolte, possono davvero ridurre drasticamente la possibilità di contaminazione dei prodotti, salvaguardando la salute dei consumatori. Fondamentale resta la collaborazione delle aziende con gli esperti in materia, capaci di individuare con loro la strada migliore per le migliori pratiche di pulizia.

 

Comments


bottom of page