top of page

Strategie di marketing e innovazione per il settore del Cleaning professionale

Il webinar sul tema Marketing rivolto agli associati, si inserisce in una nuova azione strategica che AFIDAMP ha avviato e che mira a offrire ai soci un ventaglio di servizi sempre più ampio, anche al di fuori di argomentazioni puramente tecniche che l’hanno sempre contraddistinta. Sono stati coinvolti infatti alcuni partner  che hanno sposato la mission dell’associazione e che si sono resi disponibili a offrire alcuni servizi gratuiti e altri in convenzione a tariffe agevolate.

Il webinar sul Marketing è quindi il primo di un programma che vedrà affrontare tematiche quali l’export, l’internazionalizzazione, i criteri ESG, il noleggio, e molte altre.

Il corso, realizzato in collaborazione con Focus Management, ha esplorato le strategie di marketing che le imprese possono utilizzare per migliorare le proprie performance e la relazione con i clienti. Nel settore del Professional Cleaning, come evidenziato durante il webinar, è fondamentale sviluppare una strategia di marketing B2B, che permetta di costruire un brand distintivo, integrando innovazioni tecnologiche come l'intelligenza artificiale per ottimizzare le relazioni e l'assistenza ai clienti. In particolare è importante definire i KPI essenziali per gestire al meglio i clienti, analizzando, con un uso attento ed efficace delle tecnologie, i loro comportamenti e le motivazioni che risiedono dietro alla relazione con la propria azienda.


Le nuove tecnologie e gli strumenti digitali sono fondamentali anche nelle attività di marketing, ma è necessario saperle utilizzare e, soprattutto, integrarle con tuti i processi aziendali, formando le persone perché siano in grado di comprenderle, prima di applicarle. Si tratta di analisi che, se ben eseguite, portano a percentuali rilevanti di aumento del business, creando la possibilità di lavorare su dati precisi, validi e quindi significativi per elaborare strategie di marketing e campagne di comunicazione mirate. Solo in questo caso si potrà parlare di una reale trasformazione digitale della propria azienda.

Questo percorso consente inoltre alle aziende di trasformarsi da fornitori a veri e propri consulenti dei propri clienti, valorizzando il supporto che viene fornito e anche il valore del proprio lavoro.


Se sei socio AFIDAMP resta aggiornato e accedi a tutti materiali del webinar nella sezione a te riservata 



Scopri tutti i servizi proposti da AFIDAMP ai propri associati





Comments


bottom of page