PROGETTO AREA WASHROOM
PREMESSA
I servizi igienici al pubblico (area washroom) sono un’importante conquista delle società più evolute ed organizzate, per permettere e promuovere standard di vita dignitosi (in termini di igiene e comfort) anche esternamente alle mura domestiche.
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Nonostante i costi di gestione dell’area bagno siano relativamente bassi, l’aspettativa che il cliente ha nei confronti dei servizi igienici aperti al pubblico, è spesso disattesa sia in Italia che all’estero infatti il livello di igiene e comfort lascia troppo spesso a desiderare.
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È ancora più triste se si considera che i disagi ad esso legati sono vissuti in maniera ancora maggiore dalle categorie più deboli della nostra società (come disabili, bambini, anziani).
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ILLUSTRAZIONE TRATTA DA RIGHT BRAINED BY ROBBIE MERIALES
NON SOLO IGIENE
Per quanto riguarda l’area bagno, non si deve parlare solo di igiene ma anche di quelle che sono le dotazioni indispensabili e di supporto all’igiene personale quali: carta igienica, asciugamani monouso, sapone, ecc. La disponibilità di queste dotazioni minime e indispensabili dovrebbe essere scontata in aree di servizio aperte al pubblico, con controlli periodici di approvvigionamento soprattutto in quelle aree ad alta frequentazione. Invece, purtroppo, non sempre è così.
Il fenomeno non è da trascurare soprattutto per i gestori di pubblici esercizi quali ristoranti, bar, tavole calde, self service, ecc., per i quali l’immagine è fondamentale. Oggigiorno si ha a che fare con un cliente che, negli ultimi anni, è diventato sempre più esigente e intransigente poiché sempre più informato e preparato e, aspetto non trascurabile, sempre più desideroso di comunicare al mondo la sua opinione, in particolare se negativa.
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Importante sottolineare che un bagno sporco o vecchio o carente di dotazioni minime riporta immediatamente la mente del consumatore al luogo di preparazione dei cibi: se il bagno è in queste condizioni, come sarà la cucina? E se questa è considerazione che il gestore ha dell’igiene è presumibile che la stessa attenzione venga utilizzata al momento della preparazione degli alimenti…
Il collegamento è immediato.
IL PROGETTO
Partendo da queste considerazioni, Afidamp ha elaborato un progetto che mira a sensibilizzare i gestori dei ristoranti, degli autogrill, delle mense, dei bar, ecc. ad una buona cura dello spazio bagno all’interno del loro locale.
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Coinvolgendo le principali associazioni di categoria, rappresentanti da una parte gli esercenti e dall’altra i consumatori, Afidamp ha elaborato un decalogo riportante dieci elementi sostanziali per garantire igiene e comfort nell’area bagno rivolgendosi, come step iniziale, al settore horeca.
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Si tratta di una lista di criteri minimi di applicazione volontaria su come debba essere strutturato, allestito e gestito un servizio igienico aperto al pubblico, al fine di poter garantire il corretto livello di igienicità e comfort a chi lo usa.​
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IL MESSAGGIO
Il decalogo deve essere esposto agli occhi dell’utilizzatore all’interno del bagno (sulle porte o in prossimità dell’area di lavaggio mani) con una duplice funzione:
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Il titolare valorizza il suo impegno nell’offrire al suo Cliente il migliore servizio possibile dimostrando la sua sensibilità ai temi dell’igiene e qualificandosi in modo positivo agli occhi del consumatore;
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Il Cliente prende consapevolezza di trovarsi in un ambiente salubre.
Il bagno è uno dei parametri con cui
il tuo Cliente valuta il tuo lavoro. Mantienilo sempre pulito e salubre
e valorizza il tuo impegno con il manifesto AFIDAMP per l’adesione
alla campagna promossa in accordo con Codacons e Confcommercio Verona e Mantova.
I PARTNER
Confcommercio Verona e Mantova
Attive nelle rispettive province sin dal 1945, Confcommercio Verona e Confcommercio Mantova sono le più importanti Associazioni di categoria per le imprese del terziario, commercio, turismo e servizi del territorio. La loro rappresentanza si è progressivamente estesa nel corso degli anni sino ad abbracciare anche altri comparti quali l’artigianato e il mondo delle libere professioni.
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Oltre all’azione sindacale di tutela e rappresentanza degli interessi delle imprese, Confcommercio Verona e Confcommercio Mantova offrono agli Associati consulenza personalizzata in tutte le aree di operatività aziendale ed una vasta gamma di servizi efficienti e di qualità certificata nel campo contabile e fiscale, nell’amministrazione del personale e delle relazioni industriali, nell’accesso al credito agevolato e nella formazione a 360 gradi, oltre a un ampio ventaglio di servizi innovativi e mirati.
Ulteriori opportunità per le imprese e per gli imprenditori sono offerte dalle convenzioni siglate con primarie realtà del territorio con l’obiettivo di garantire un significativo risparmio rispetto ai prezzi di mercato per l’acquisto di servizi, prodotti ed attrezzature. Completano il "sistema Confcommercio" l’Ente Bilaterale del Commercio, l’Ente bilaterale del Turismo, Confidi e il patronato 50&Più Enasco.
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CODACONS
Il CODACONS – Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori – è associazione nata nel 1986 come una “Associazione di Associazioni”. Infatti inizialmente vi aderirono numerose associazioni che operavano per la tutela degli utenti dei servizi pubblici, della giustizia, della scuola, dei trasporti, dei servizi telefonici, dei servizi radio televisivi, dei servizi sanitari, dei servizi finanziari, bancari e assicurativi, della stampa e dei diritti d’autore ed altri.
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Attraverso le sue molteplici iniziative e la sua articolata organizzazione con varie sedi su tutto il territorio consumeristiche, a giudizio unanime dei mass-media, del mondo produttivo, sociale ed istituzionale e come tale fa parte di numerose Commissioni consultive della Pubblica Amministrazione nazionale, il Codacons è giunto ad ottenere il massimo delle stellette nella hit parade delle associazioni.